Merliot - Romanzo fantasy con ambientazione medievale

Merliot è un libro interattivo di Ornella Castellano illustrato da Vincenzo Sanapo. Inoltre è arricchito da letture teatrali di tutti i capitoli, realizzate dagli attori della compagnia teatrale Calandra, accompagnate da musiche originali composte da Giacomo Sances.

Trama

Due ragazzi, un sacchetto di cioccolatini e un vecchio saggio. E poi castelli, foreste, incantesimi e un pizzico di avventura. Merliot è questo e non solo.
Il viaggio dei protagonisti parte da Horsky, un piccolo borgo medievale dove i potenti Signori che governano sfruttano i contadini. Qui la vita scorre monotona, immobile e rassegnata, ma un misterioso segreto si nasconde tra le alte mura che impediscono l’accesso ai forestieri.

Svelarlo e sconfiggere le ingiustizie è una sfida per i protagonisti, Fabius e Timoclea: due ragazzi dotati di coraggio e spirito d’avventura ma, soprattutto, animati dal desiderio di sapere. Merliot non è semplicemente un racconto magico e coinvolgente, ricco di personaggi singolari che i due ragazzi incontrano sul loro cammino.

Merliot è, soprattutto, un tributo alla cultura e alla sapienza viste dall’autrice come fonte di ispirazione, conoscenza, illuminazione ma anche condivisione di scelte di vita ed opportunità, in contrapposizione al pericoloso oscurantismo rappresentato dall’ignoranza, dall’individualismo e dalle false leggende. Merliot, dunque, è un invito alla curiosità e alla ricerca. E allora, in sella! Si parte alla scoperta di questo viaggio sulle note medievali di un’avventura magica. Perché, forse, a Merliot c’è proprio quello che stai cercando anche tu.

Capitoli

1. Horsky
2. Fabius il ribelle
3. Il carro
4. I Coccolatini
5. L’eremita
6. La domanda
7. Il viaggio
8. Sophia
9. Persea
10. L’incontro
11. La scoperta
12. Il bosco magico
13. Il ritorno
14. Dagherra
15. La battaglia
16. Merliot

ISBN: 979-12-8027-206-5
Formato: 16 × 23 cm
Pagine: 96 a colori
Edizione: Prima
Anno: 2021