Il fiore sul pozzo - Un videogame book di Giacomo Sances e Giampaolo Bellizzi
Illustrazioni di Piero Schirinzi

Trama

Il fiore sul pozzo è un avventuroso videogame book fantasy che mescola la lettura tradizionale alle possibilità interattive dei videogame di ruolo. Il lettore vivrà in prima persona le avventure di Fiore, ragazzino schivo e solitario che ha l’obiettivo di salvare la sua Isola Verde dall’inquinamento smodato. L’immedesimazione avverrà attraverso la lettura del cartaceo, ma anche con l’esplorazione di mondi virtuali in 3D. Mediante l’app Vesepia, con semplici scansioni di codici QR o illustrazioni, il “lettore-giocatore” dialogherà con personaggi che gli forniranno indizi, selezionerà livelli di difficoltà per risolvere enigmi e, alla fine della storia, sarà chiamato in prima persona a decretare un finale tragico o lieto, attraverso la tecnologia del riconoscimento vocale. Dopo la lettura dell’ultima pagina, dovrà letteralmente pronunciare ad alta voce l’unica “parola magica” che salverà Isola Verde. Attenzione, però: una parola errata decreterà la distruzione di quel paradiso naturale.

C’è bisogno di un eroe, quindi. C’è bisogno di un lettore coraggioso e intuitivo, capace di decifrare gli arcani enigmi forniti dagli “oracoli del sogno” e di comporli insieme. C’è bisogno della sua voce che, pronunciando la parola segreta, farà sgorgare “l’acqua della vita” dalla bocca del “pozzo dimenticato”, riportando l’armonia originaria tra uomo e natura. Forse, così facendo, il giovane Fiore potrà salvare la sua unica amica: una piccola margherita bianca che egli ha deciso di curare giorno per giorno, lottando contro l’inquinamento che la fa appassire.

Amicizia, empatia, inclusione, gentilezza. Sono questi i temi del racconto. Si dipanano delicatamente tra le pagine del libro e, sulla scia di alcuni specifici obiettivi dell’Agenda 2030, si intrecciano alle tematiche didattiche del rispetto dell’ambiente, della sensibilizzazione ecologica, del rapporto tra uomo, risorse e natura. Non a caso, per le classi e le scuole che lo adottano, il libro è legato a un apparato didattico fruibile anche in classe, attraverso LIM, che presenta approfondimenti e materiali utili, come le schede didattiche e l’adattamento teatrale con copione (disponibile a breve).

Guarda il Trailer

Testi e musiche: Giacomo Sances
Game designer e struttura informatica: Giampaolo Bellizzi
Illustrazioni: Piero Schirinzi

Giacomo Sances è dottore di ricerca in musicologia e docente nella scuola secondaria di I grado. Ha insegnato materie storiche e teoriche in conservatorio e ha all’attivo una nutrita attività convegnistica. Tra le pubblicazioni accademiche, relative alla musica barocca e classica, spicca la monografia Musica in Purgatorio, Turchini, Napoli, 2017. È autore di romanzi indirizzati ai giovani, tutti editi da Vesepia, tra i quali emergono Un sogno per Feo e La teoria della giostra. È compositore di musical e colonne sonore per audiolibri e cortometraggi.

Giampaolo Bellizzi è ingegnere Informatico e autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della geometria computazionale. Attualmente ricopre il ruolo di consulente informatico per alcune tra le più prestigiose aziende del panorama internazionale. Da sempre appassionato di tecnologia, ha maturato oltre dieci anni di esperienza nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili e dal 2017, presso L’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presiede corsi di alta formazione relativi allo sviluppo di app ibride e native come docente esterno. Ha partecipato a diversi eventi e corsi internazionali tra cui il WWDC di Apple a San Jose in California.

Piero Schirinzi è grafico e illustratore salentino, nato in Belgio nel 1960. In oltre 30 anni di attività ha sperimentato differenti tecniche pittoriche tradizionali ed è poi approdato alla Digital Art. Oltre a vari riconoscimenti, la rivista “Illustrati” ha pubblicato molte delle sue opere. Negli ultimi anni ha illustrato numerose pubblicazioni editoriali; ha collaborato alla realizzazione di corti, videoclip animati e videomapping. Ha progettato locandine e scenografie per il teatro.

Capitoli con audioletture
e musiche originali

1 – Prologo
2 – L’Isola Verde
3 – Il pozzo dimenticato
4 – Loschi figuri
5 – L’addio di Margherita
6 – Fuga dall’Isola Verde
7 – Risorse della Natura
8 – La creatura oscura (parte 1 e parte 2)
9 – Viaggio nel Regno del Sogno (parte 1 e parte 2)
10 – L’ultimo respiro di Margherita
11 – Capodanno 203012
12 – Qual è la parola segreta?

Mondi in virtuali in 3D
e interazioni in realtà aumentata

1 – Copertina (scansione in AR)

2 – Libera esplorazione nell’Isola Verde – p. 8 (mondo in 3D con interazioni)

3 – Alla ricerca della creatura oscura – p. 71 (mondo in 3D con dialoghi)

4 – La mappa del Regno del Sogno – p. 76 (rivela la mappa con scansione in AR)

5 – Gli Oracoli del Sogno – pp. 80-81-82 (rispondi alle domande sull’Agenda 2030 su 3 livelli di difficoltà)

6 – Pronuncia la parola segreta – p. 118 (Realtà Virtuale a 360° con riconoscimento vocale)

Tutorial ai Mondi virtuali in 3D

Tutorial al mondo in 3D n. 1 – p. 8

Tutorial al mondo in 3D n. 2 – p. 71

Tutorial al mondo in 3D n. 3 – pp. 80-82

Tutorial al mondo in 3D n. 5 – pp. 118

ISBN: 978-88-3298-366-1
Formato: 14 × 21 cm
Pagine: 12
Edizione: Prima
Anno: 2022